Riscaldamento e Condizionamento

Costruzione impianti civili e industriali di climatizzazione invernale/estiva

La nostra attività spazia dalla singola abitazione al condominio, dal capannone industriale ai grandi centri commerciali e a tutti gli edifici che hanno bisogno di un impianto di riscaldamento efficiente, realizzato a regola d’arte e ben funzionante.

Manutenzione centri commerciali

Il know-how maturato in ambito, mette a disposizione del cliente competenze ed esperienze necessarie per svolgere nel migliore dei modi determinate attività all’interno di settori industriali e commerciali.

Dal presidio fisso, alla manutenzione programmata e straordinaria, per noi le soluzioni tecnologiche, oggi più che mai, devono puntare su efficienza e sostenibilità affinché gli edifici possano trasformarsi da un costoso colabrodo energetico a un gioiello di comfort.

Gestione, manutenzione, conduzione, e Ruolo di Terzo Responsabile privati, terziario e industria

In ottemperanza all’apparato normativo vigente From S.r.l. dispone di tutti i requisiti per svolgere tutti i compiti necessari alla gestione, manutenzione ed espletamento del Ruolo di Terzo Responsabile.

Sino ad oggi l’outsourcing rimane un’opzione scelta dalla maggioranza delle aziende del settore, talvolta affidando all’esterno la quasi totalità dei servizi resi al cliente.

Noi possiamo affermare che l’insourcing, principio cardine dell’azienda, è una tendenza messa atto sin dall’anno di fondazione della stessa e da tempo oramai in fase di consolidamento. Quello che si potrebbe definire ennesima moda effimera, per noi è una tendenza sempre più concreta.

Per tanto vogliamo essere il giusto interlocutore in ambito pubblico, civile e industriale per Facility Manager, Amministratori di condominio, aziende e privati, con l’intento di dare ad ogni cliente l’attenzione che serve e senza intermediari.

Servizi Energia e Servizi Energia Plus

Il risparmio energetico, attraverso l’uso razionale dell’energia ed il miglioramento dell’efficienza degli impianti termici, è uno degli obiettivi della legge 10/91.

La riqualificazione energetica degli impianti termici e l’uso più razionale dell’energia, rappresentano due fasi decisive per il risparmio energetico.

In questa prospettiva la legge ha introdotto questa tipologie contrattuali.
Le innovazioni contenute sono riconducibili a due aspetti:
– da un lato, si uniscono i concetti di comfort e di risparmio energetico, cioè si persegue la ricerca del massimo risparmio di energia possibile, fornendo comunque il livello di comfort richiesto dagli utenti;
– dall’altro, si individua nel miglioramento dell’efficienza degli impianti che producono e utilizzano l’energia, lo strumento per garantire comfort e risparmio energetico.

Leggi tutto

Lo spirito è rendere virtuosi gli attori da ambe le parti.

Sarà quindi interesse del gestore produrre il calore al costo più basso possibile, essendo stimolato a migliorare e ottimizzare tutto il processo di sua competenza attraverso investimenti atti ad interventi migliorativi e di efficientamento.

Il condominio paga esclusivamente la quantità di calore necessaria a soddisfare il suo fabbisogno energetico. I condomini saranno stimolati a consumare meno energia possibile, pur senza rinunciare al comfort desiderato: saranno pertanto interessati a realizzare, nell’area di loro competenza tutti quegli interventi che permetteranno loro di consumare meno energia ed in modo più responsabile.

Efficientamento impianti

Efficientare è un modo per raggiungere uno stesso risultato con un minore impiego di risorse.

In campo energetico rappresenta un risparmio nei consumi che si ottiene dall’utilizzo di materiali e tecnologie avanzate. L’efficientamento energetico porterà quindi a minori consumi e ad una maggiore efficienza del sistema.

Siamo in grado di proporre azioni mirate all’analisi dei consumi, alla pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi che ci permettano di valutare la migliore soluzione tecnica da impiegarsi prevedendo in tal modo i risparmi raggiungibili.

From S.r.l. è in grado di fare efficienza energetica in molteplici settori, pubblici e privati, dalle abitazioni private alle utenze pubbliche, e per vari ambiti, dal residenziale all’aziendale potendo giungere a risultati apprezzabili in ogni campo.

Adeguamenti normativi

La repentina e continua evoluzione dell’apparato normativo vigente e della regolamentazione tecnica sta spostando sempre di più l’asse di attenzione su fattori come qualità, ambiente e sicurezza.

Crediamo sia compito dell’azienda rinnovare costantemente le proprie conoscenze aggiornando regolarmente le competenze del personale affinché disponga delle abilità e professionalità al passo con i tempi.

Il nostro impegno è fornire ai nostri cliente un servizio con un approccio consulenziale affinché, anche quest’ultima sia cosciente dei mutamenti del mercato.

Leggi tutto

From S.r.l. si propone come il giusto interlocutore di fiducia per:

  • la riqualificazione tecnologica e dell’adeguamento normativo degli impianti mediante interventi mirati al fine di migliorare la resa tecnico-economica ed un uso razionale dell’energia;
  • adeguare gli impianti secondo le prescrizioni legislative;
  • mettere in sicurezza gli impianti tecnologici e gli ambienti di lavoro così come previsto dalla normativa vigente: D.M. 37/2008 (ex Legge 46/1990), VV.F., I.S.P.E.S.L., etc.

Trasformazione telematica

Con i software a ns disposizione si annullano le distanze tra impianto ed operatori.
Siamo in grado di osservare lo stato dell’impianto (temperature, stati, allarmi), modificare gli orari di funzionamento, programmare sospensioni e accensioni straordinarie, avviare, modificare o interrompere il funzionamento di qualsiasi utenza.

Il costante sviluppo del sistema è guidato da obiettivi di flessibilità e semplicità.
La flessibilità ci garantisce la giusta risposta alle molteplici esigenze dei clienti e degli impianti da gestire.

Il sistema si occupa di leggere i dati e di modificare lo stato degli impianti secondo le esigenze. In caso di operazioni ripetitive, la Centrale Operativa può intervenire anche su più impianti contemporaneamente, grazie ad una gestione intelligente delle risorse di connessione, garantendo al cliente tempestività di intervento.

Assistenza e sostituzione bruciatori e caldaie

Nell’intento di dare alla propria clientela un servizio post-vendita sempre più efficiente, From S.r.l. ha sempre pensato a questa fase, facendone il proprio fiore all’occhiello.

Forte di una lunga esperienza comprovata e con personale interno altamente specializzato ed aggiornato, dispone di un team formato da squadre di tecnici e ingegneri con grande esperienza sul campo.
Propone prodotti pensati in modo da supportare il cliente ad ogni eventualità e offre consulenza pre-vendita indicando la scelta della migliore soluzione per ogni tipo di applicazione.

Il nostro team risponde in tempi rapidi e copre in modo capillare il territorio, assicurando il supporto tecnico su bruciatori di ogni tipo.

I clienti vengono seguiti puntualmente grazie a professionisti specializzati nel settore dei bruciatori civili e industriali e aggiornati costantemente sulle principali novità tecniche del prodotto attraverso periodici corsi di formazione.

Canne fumarie in acciaio, in resina e plastica

La maggiore sensibilità verso il risparmio energetico, la sicurezza, la riduzione delle emissioni in atmosfera e del conseguente inquinamento, uniti al crescente progresso tecnologico degli impianti termici, hanno reso vetusti ed ormai inadeguati i passati sistemi di evacuazione dei fumi.

Aspetti, che inseriti nell’ambito di un quadro normativo nazionale ed europeo catalizzano sempre più l’attenzione su regole e criteri costruttivi specifici a cui produttori, installatori ed utilizzatori devono adeguarsi.

Offrire la giusta soluzione per un sistema fumario efficiente ne deriva l’economia ed il buon funzionamento.

From S.r.l. realizza innovative canne fumarie in acciaio inox, con guaine termoindurenti ed in PPs e PPH idonee, per funzionalità e caratteristiche strutturali, a superare i problemi legati alla corrosione, alle fuoriuscite di condensa e alle deformazioni fisiche dovute alla dilatazione termica.

A seconda del criterio costruttivo e della destinazione d’uso i nostri tecnici propongono le diverse tipologie di canne fumarie, tutte testate e certificate.

Video ispezioni

La video ispezione è un indagine non invasiva a mezzo di micro telecamere guidate. Consiste in una procedura di verifica visiva di un condotto o di un canale.

L’operazione viene registrata su supporti di memoria ed il risultato viene valutato da tecnici specializzati ed in seguito trasmesso al cliente, corredato da una eventuale relazione tecnica.

Con la video ispezione si individua la posizione esatta della causa facilitando la programmazione e l’esecuzione degli interventi necessari, evitando in tal modo
opere di riparazione inique e spesso estese. Un intervento mirato non solo è risolutivo ma produce un risparmio nei costi di intervento.

L’azienda esegue video ispezioni su condotti di vario genere: canne fumarie, fognature, colonne verticali, pluviali, cavedi tecnici e quant’altro possa essere soggetto a video ispezione.

Leggi tutto

L’indagine si esegue ai fini di indagare su:

  • ostruzioni
  • punti di perdita
  • rotture tubazioni
  • cedimenti
  • intasamenti
  • eventuali allacciamenti abusivi
  • semplice valutazione dello stato di fatto
  • presenza di incrostazioni invasive che possano compromettere il deflusso dei fumi verso l’esterno
  • la formazione di nidi di animali nella canna fumaria
  • danni interni

Impianti centralizzati, solari, autonomi e alternativi

From S.r.l. realizza impianti solari termici che consentono di ridurre notevolmente i costi energetici per produrre l’acqua calda sia per uso sanitario, sia, eventualmente, per il riscaldamento.

Affrontare oggi un investimento destinato alla riqualificazione energetica significa poter prevedere fin da subito i costi, inoltre l’integrazione di questi sistemi permette di approfittare di tutta una serie di benefici.

Scegliere questo tipo di impianti significa maggiore valore dell’immobile ed una scelta ecologica che consente di usufruire di una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

La sostituzione di vecchi impianti con moderne tecnologie generatori a condensazione, caldaie a legna, pompe di calore, abbinate al solare termico consentirebbe di risparmiare anche fino al 25% sui costi per l’energia e quindi contribuire alla salvaguardia delle risorse e a proteggere l’atmosfera terrestre.

L’investimento in un impianto di climatizzazione più efficiente è incentivato dallo Stato e dagli enti pubblici sotto forma di detrazioni fiscali e agevolazioni.

Valvole termostatiche, ripartitori e contabilizzazione

Valvole termostatiche e ripartitori di calore sono tra i maggiori argomenti trattati nelle assemblee condominiali.

Un adempimento opportuno e necessario per adeguarsi alle normative inerenti la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti, ottenere una suddivisione delle spese di riscaldamento più equa in funzione degli effettivi consumi di ogni utente, abbandonando il classico sistema di suddivisione delle spese di riscaldamento e usufruire delle detrazioni fiscali.

Uno studio promosso dall’ENEA ha evidenziato che l’utilizzo di un sistema di contabilizzazione consente di risparmiare in media il 20-25% del combustibile, con benefici economici per l’utente finale e un grosso vantaggio per l’ambiente.

Forte dell’esperienza quasi ventennale maturata in campo, con più di 70.000 installazioni realizzate nel nord Italia, From S.r.l. offre un’ampia gamma di soluzioni, configurandosi come il giusto partner esperto ed affidabile per il comfort e l’efficienza energetica.

Leggi tutto

From S.r.l. installa prodotti di primarie aziende costruttrici in totale autonomia dalla posa alla programmazione e lettura. Plurimi i modelli di valvole temostatiche installati, da quelle base (termovalvole) a quelle preregolate e dinamiche, complete del relativo progetto a corredo.

Da sempre la scelta dei ripartitori è ricaduta sui migliori produttori del mercato, implementando al contempo sistemi di ripartizione OMS (Open Metering System) in modo da poter garantire sistemi aperti non legati ai software di lettura proprietari.

I dati di consumo vengono trasmessi e codificati con un sistema radio di comprovata efficacia. I valori sono rilevati in maniera precisa e letti dall’esterno degli appartamenti e senza vincoli per Condomino o Amministratore. La precisione della lettura dei dispositivi via radio ottimizza i consumi, permette una corretta lettura e ripartizione dei costi in conformità alla normativa UNI 10200 e s.m.i..

Contabilizzazione acqua calda e fredda

I prodotti e i sistemi proposti offrono per ogni applicazione e in ogni tipo di impianto sempre la giusta risposta con soluzioni facili, performanti e affidabili nel tempo.

From S.r.l. propone diverse soluzioni e sistemi selezionabili in base alle esigenze dell’utente e dell’amministratore, alle dimensioni del complesso abitativo e alla disponibilità economica dell’investimento iniziale.

Dato il contenuto tecnologico dei dispositivi, è di nostro interesse l’esigenza di colmare il divario che viene a crearsi tra l’installazione di una tecnologia avanzata e un suo utilizzo consapevole, che permetta una completa percezione dei vantaggi da parte di chi l’utilizza.

Termografie e relazioni tecniche

La termografia è tra i metodi non distruttivi maggiormente impiegati nella diagnostica delle patologie edilizie.

Tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d’arte, sono soggetti a degrado, a causa dell’invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione.

Grazie all’ausilio di termocamere dedicate, From S.r.l. esegue indagini ed analisi non distruttive che si basano sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso destinate a:

Leggi tutto

  • evidenziare dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione;
  • evidenziare ponti termici;
  • evidenziare umidità nelle murature;
  • evidenziare strutture di solai in calcestruzzo armato;
  • evidenziare presenza di canalette di impianti elettrici;
  • evidenziare canalizzazione di impianti idrico-sanitario e termico in funzione;
  • evidenziare ammorsature tra strutture murarie con tessiture e materiali diversi;
  • verificare l’isolamento;
  • verificare le impermeabilizzazioni;
  • analizzare lo strato di degrado dovuto ad umidità;
  • ricercare le cause di infiltrazioni idriche;
  • ricercare gli elementi costruttivi nascosti.

L’analisi termografica può essere condotta in condizioni attive e passive e permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile.

Spesso alla termografia affianchiamo interventi distruttivi quali il prelievo di campioni per prove fisico-chimiche da effettuarsi in laboratorio.

A seconda delle esigenze, delle finalità di indagine e delle richieste del cliente l’analisi viene corredata da apposito report tecnico, completo della diagnostica e delle eventuali soluzioni proponibili.

Domotica e automazione

Per noi home e building automation sono ormai da tempo pura realtà, la domotica ci permette oggi di ottenere vantaggi come: il risparmio energetico, automatizzazione di azioni quotidiane, gestione dell’ambiente, gestione degli apparecchi, comunicazione, informazione e sicurezza.

Svolgiamo un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi, mettendo a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il tradizionale, dove gli stessi sono in grado di svolgere funzioni autonome, programmate dall’utente o autoapprendenti.

Ci poniamo lo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Trasformazione combustibile

Realizziamo trasformazioni di impianti tecnologici da combustibili ormai in disuso o troppo costosi ad altri di miglior impiego e meno onerosi.

Il servizio è reso al cliente sin dai primi passi, accompagnandolo nella scelta tra le migliori soluzioni tecnologiche implementabili.

Ogni step è accompagnato dall’analisi dei costi e benefici ottenibili, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

L’esperienza dei nostri tecnici e l’accurata conoscenza degli scenari di mercato, fa di From S.r.l. il giusto interlocutore in grado di offrire al cliente tutte le opere con formula “chiavi in mano”, seguendo la trasformazione dal progetto alla realizzazione e collaudo.

Impianti di condizionamento: acqua, aria, pompa di calore e split

From S.r.l. offre un servizio certificato F-Gas e si occupa da sempre della progettazione, installazione, manutenzione ed assistenza degli impianti di condizionamento civili e industriali.

I sistemi proposti sono sempre di ultima generazione e offrono plurimi vantaggi.

Il valore del nostro servizio è stimare con precisione la giusta potenza sia nell’ambito dell’installazione che della sostituzione, i nostri standard qualitativi prevedono di selezionare i migliori costruttori per offrire la soluzione più adatta e per stabilire il corretto equilibrio tra qualità del prodotto, risparmio ed efficienza energetica.

Il fine che ci proponiamo è quello di mantenere in un ambiente un clima confortevole ed il comfort a cui siamo abituati che è determinato dalla combinazione di tre fattori: temperatura, umidità e distribuzione dell’aria.
I nostri sistemi permettono di accedere al sistema di detrazioni e agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Ricambio ambientale e VMC

Un sistema di ventilazione meccanica controllata adeguato è la corretta soluzione che assicura un costante ricambio dell’aria e la regolazione dell’umidità esistente in ambiente, contemporaneamente impedisce la formazione di muffe, previene i rischi di malattie, assicura un clima confortevole negli ambienti permettendo un risparmio energetico.

Consapevoli che un corretto ricambio e filtraggio dell’aria è fondamentale per garantire benessere delle persone e delle strutture, progettiamo e installiamo in totale autonomia, con formula “chiavi in mano”, sistemi di ventilazione meccanica controllata, sia centralizzati che decentralizzati, sia civili che industriali.

From S.r.l. è in grado di dimensionare un impianto di ventilazione meccanica controllata a norma, stabilendo i valori di ricambio minimi e i tassi di ventilazione per essere in regola con le norme vigenti.

© Copyright - From S.r.l. - C.C.I.A.A. R.E.A. Torino n. 953115 - Iscr.Reg.Imp. Torino n. 08194620012 - Cod. Fiscale e P.IVA 08194620012 - Capitale sociale € 20.660,00 i.v.